Quando:
Stage di formazione: IL MOVIMENTO UMANO @ Centro Benessere SPA

IL MOVIMENTO UMANO

5/6 settembre 2020:

Stage di formazione della Scuola di Biodanza della Sicilia SRT – Rete IBF:

“Il Movimento Umano”

condotto da Creusa Da Silveira, Direttrice della Scuola di Formazione per Operatori di Biodanza dell’Adriatico.

Chi siamo? Siamo fatti per camminare, saltare, correre, siamo fatti per muoverci.

L’apparato locomotore costituisce circa il 70 per cento della massa corporea; questo dimostra che l’uomo è fatto per muoversi, rispettando le diverse fasi dello sviluppo, i fattori ereditari e ambientali.

Il movimento, oltre a preservare la salute, serve a prevenire l’invecchiamento e, a livello psicologico, ad aumentare l’autostima, sviluppando capacità intellettive; a migliorare, mantenere e conservare la funzionalità dell’organismo, oltre a sviluppare capacità di comunicazione e interazione con gli altri.

Con il movimento migliorano le abilità motorie e le prestazioni umane.

La capacità e la gestione integrata del movimento influenza la qualità della vita con il raggiungimento dell’armonia delle diverse parti del corpo.

Il movimento umano è conoscenza, gestione ottimale (capacità di svolgere movimenti naturali in maniera più efficiente e più sana).

In Biodanza s’impara l’arte di trasformare l’abitudine in benessere, recuperando l’equilibrio e, quindi l’omeostasi.

Il movimento umano in Biodanza è una proposta di integrazione profonda dell’aspetto motorio, emozionale ed espressivo , ispirato ai movimenti naturali, riapprendendo il muoversi in libertà, risvegliando il proprio ritmo vitale.

In Biodanza si riscatta non solo il movimento locomotorio, ma il piacere di muoversi, trasformando così ogni gesto in un movimento integrato, in una danza espressiva della propria identità.

Ora più che mai abbiamo bisogno di capire l’importanza del nostro movimento.