Eventi e corsi

Scorri nel calendario e vai alla fine per vedere le ultime novità

Ott
19
sab
2019
Stage di formazione “Aspetti Biologici della Biodanza”
Ott 19@10:00–Ott 20@18:30
Stage di formazione “Aspetti Biologici della Biodanza” @ Tremestieri Etneo (CT)

Stage di formazione “Aspetti Biologici della Biodanza” condotto da Patrizia Barassi, condirettrice della Scuola di Biodanza della Sicilia – rete IBF

“Nella ricerca del segreto della vita, la Biodanza trova le sue risposte nell’origine del Cosmo e nella sua evoluzione a cui la vita ha dato una varietà di forme sempre più evolute, ognuna con la sua specificità.”

Biodanza, danza della vita, si ispira a un grande principio, il Principio Biocentrico, che mette al centro la vita e tutte le sue forme, da quelle più semplici, i batteri, a quelle più complesse, gli esseri umani. Per salvaguardare l’umanità e il mondo, è necessario che ognuno segua la cosiddetta “evoluzione spontanea” che è insita nella capacità degli esseri viventi di autorigenerarsi e nelle sue leggi naturali che permettono il fiorire della vita.

Biodanza nasce dall’intuizione di Rolando Toro Araneda, dal suo grande desiderio di una migliore qualità di vita per tutti e una maggiore coscienza etica.

Attraverso l’espressione del Potenziale Genetico di ogni individuo per mezzo della “Vivencia”, che è la base metodologica della Biodanza, riapprendiamo danzando, a livello cellulare, qual è la nostra identità più naturale, più integrata e armonica.

Lo Stage è aperto anche a chi vuole approfondire.

Gen
18
sab
2020
Stage di formazione CREATIVITÀ
Gen 18–Gen 19 giorno intero
Stage di formazione  CREATIVITÀ @ Scuola Biodanza della Sicilia SRT IBF

Stage di formazione “Creatività”

Stage di formazione condotto da ALEJANDRO BALBI TORO, nipote di Rolando Toro Araneda, ideatore della Biodanza, e direttore delle scuole di Biodanza Rolando Toro di Liegi e di Bruxelles.

Per Rolando Toro la creatività, prima ancora che artistica, è innanzitutto esistenziale, e possiede una chiara origine biologica.

La creatività umana non è altro che una delle tante manifestazioni di questo potenziale genetico, che trae origine dalla vita stessa.

“Se l’atto di vivere è una sottile manifestazione del movimento portentoso di un universo organizzato biologicamente e in creazione permanente, la creatività umana potrebbe essere considerata come un’estensione di quelle stesse forze biocosmiche, che si esprimono attraverso ogni individuo.

Noi siamo contemporaneamente il messaggio, la creatura e il creatore.

La nostra grandezza non è nello spirito, ma nell’esistenza e nella piena connessione con la vita.

Possiamo arrivare a sentire che l’atto creativo fa parte della passione di vivere.”(Rolando Toro)

Lo Stage è aperto a tutti coloro che vogliono approfondire.

18 e 19 gennaio 2020

Scuola di Biodanza della Sicilia SRT – Rete IBF

Via Etnea n° 37 – Tremestieri Etneo (CT)

Info e prenotazioni: 347 8327947  /  348 5410220

Feb
7
ven
2020
Serata di Biodanza “ALCHIMIA DELLE RELAZIONI UMANE”
Feb 7@20:30–23:00
Serata di Biodanza “ALCHIMIA DELLE RELAZIONI UMANE" @ Scuola di Biodanza della Sicilia SRT - Rete IBF

Serata di Biodanza “ALCHIMIA DELLE RELAZIONI UMANE”

Serata aperta di Biodanza condotta da Myrthes Gonzalez, Direttrice della Scuola di Formazione per Facilitatori di Biodanza – Porto Alegre – Frater (Brasile)

Le radici dell’alchimia si trovano nell’antichità.

Sappiamo di pratiche di alchimia già al tempo degli antichi egizi.

È lo studio di processi chimici misteriosi che trasformano la materia prima, senza forma e senza valore in metallo nobile come l’oro.

Questo processo di trasformazione è complesso, ci vogliono diversi passaggi che corrispondono a un modo intricato per raggiungere l’Opus, cioè la piena manifestazione dell’essenza che era nascosta nella sostanza originale.

Ogni fase di questo processo di trasformazione simboleggia le fasi del processo di maturazione e coerenza esistenziale dell’essere Umano.

Arrivare all’Opus significa rivelare la propria identità, essere l’oro di sé, rivelarsi nell’essenza stessa, nel meglio di sé.

L’alchimia può essere vista come una metafora del processo umano di ricerca e riscoperta di sé stesso, con la sua forma e il suo valore, che sono stati persi nella repressione e nelle imposizioni della vita quotidiana.

E cosa hanno a che fare i rapporti umani con l’alchimia?

Quando entriamo in relazione con l’altro emergono emozioni e sentimenti che sono catalizzatori del processo alchemico.

La relazione stessa può essere vista nell’ottica alchemica.

Cioè le relazioni umane causano processi alchemici nelle persone, ma anche la loro alchimia, e possono diventare oro al livello del significato nella nostra esistenza.

Venerdì  7 febbraio 2020 ore 20,30

Si richiede abbigliamento comodo

Scuola di Biodanza della Sicilia SRT – Rete IBF

Via Etnea n° 37 – Tremestieri Etneo (CT)

Info e prenotazioni: 347 8327947  /  348 5410220

Feb
8
sab
2020
Stage di formazione “Aspetti Psicologici in Biodanza”
Feb 8–Feb 9 giorno intero
Stage di formazione "Aspetti Psicologici in Biodanza" @ Scuola di Biodanza della Sicilia SRT - Rete IBF

Stage di formazione “Aspetti Psicologici in Biodanza”

Stage di formazione condotto da da Myrthes Gonzalez, Direttrice della Scuola di Formazione per Facilitatori di Biodanza – Porto Alegre – Frater (Brasile)

In questo incontro sapremo in quali aspetti la Biodanza è influenzata dalla psicologia.

I temi principali dell’incontro saranno:

  • Come Biodanza vede l’inconscio e i quattro aspetti dell’inconscio affrontati nella teoria della Biodanza.
  • Cosa sono gli istinti? Le relazioni tra istinto, vivencia, emozione e sentimento.

8/9 febbraio 2020

Scuola di Biodanza della Sicilia SRT – Rete IBF

Via Etnea n° 37 – Tremestieri Etneo (CT)

Info e prenotazioni 347 8327947  /  348 5410220

Set
4
ven
2020
Serata di Biodanza: DANZARE L’ABBONDANZA
Set 4@20:30–23:00
Serata di Biodanza: DANZARE L’ABBONDANZA @ Centro Benessere SPA

Serata di Biodanza “DANZARE L’ABBONDANZA”

Serata aperta di Biodanza condotta da CREUSA DA SILVEIRA, Direttrice della Scuola di Formazione per Operatori di Biodanza dell’Adriatico.

Attraverso semplici movimenti stimoleremo la connessione e l’espressione del nostro potenziale creativo, con l’obiettivo di aumentare la nostra percezione dell’abbondanza della vita e del vivere.

Si richiede abbigliamento comodo

Set
5
sab
2020
Stage di formazione: IL MOVIMENTO UMANO
Set 5@10:00–Set 6@18:00
Stage di formazione: IL MOVIMENTO UMANO @ Centro Benessere SPA

IL MOVIMENTO UMANO

5/6 settembre 2020:

Stage di formazione della Scuola di Biodanza della Sicilia SRT – Rete IBF:

“Il Movimento Umano”

condotto da Creusa Da Silveira, Direttrice della Scuola di Formazione per Operatori di Biodanza dell’Adriatico.

Chi siamo? Siamo fatti per camminare, saltare, correre, siamo fatti per muoverci.

L’apparato locomotore costituisce circa il 70 per cento della massa corporea; questo dimostra che l’uomo è fatto per muoversi, rispettando le diverse fasi dello sviluppo, i fattori ereditari e ambientali.

Il movimento, oltre a preservare la salute, serve a prevenire l’invecchiamento e, a livello psicologico, ad aumentare l’autostima, sviluppando capacità intellettive; a migliorare, mantenere e conservare la funzionalità dell’organismo, oltre a sviluppare capacità di comunicazione e interazione con gli altri.

Con il movimento migliorano le abilità motorie e le prestazioni umane.

La capacità e la gestione integrata del movimento influenza la qualità della vita con il raggiungimento dell’armonia delle diverse parti del corpo.

Il movimento umano è conoscenza, gestione ottimale (capacità di svolgere movimenti naturali in maniera più efficiente e più sana).

In Biodanza s’impara l’arte di trasformare l’abitudine in benessere, recuperando l’equilibrio e, quindi l’omeostasi.

Il movimento umano in Biodanza è una proposta di integrazione profonda dell’aspetto motorio, emozionale ed espressivo , ispirato ai movimenti naturali, riapprendendo il muoversi in libertà, risvegliando il proprio ritmo vitale.

In Biodanza si riscatta non solo il movimento locomotorio, ma il piacere di muoversi, trasformando così ogni gesto in un movimento integrato, in una danza espressiva della propria identità.

Ora più che mai abbiamo bisogno di capire l’importanza del nostro movimento.

Ott
3
sab
2020
Stage di formazione AFFETTIVITÀ
Ott 3@10:00–Ott 4@18:30
Stage di formazione AFFETTIVITÀ @ Scuola Biodanza della Sicilia SRT IBF

Stage di formazione AFFETTIVITA’

Stage di formazione condotto da IRENE Sofía Franco e José Neves, direttori della Scuola di Biodanza dell’Algarve (Portogallo).

“Il genio della specie non è l’intelligenza, ma l’affettività, orientata verso la Tolleranza, la Compassione, l’Amicizia, l’Amore”. (Rolando Toro)L’Affettività è l’innata capacità di provare amore, solidarietà, senso di appartenenza e fratellanza.L’Affettività ci connette al potenziale intatto di vita sgorgante e bambina che il nostro cuore custodisce.Questi sono i miracoli dell’Affettività: niente più ci è estraneo, tutto ci appartiene, perché ci appartiene la vita.

Lo Stage è aperto a tutti, non solo agli allievi della scuola, ma a chiunque voglia fare esperienza di Biodanza, a chiunque voglia conoscerla in maniera più approfondita.

Irene Sofía Franco e José Neves sono Facilitatori Didatti di Biodanza formatisi in IBF, con sedici anni di pratica regolare di Biodanza.

Hanno sviluppato diversi stage di Biodanza sulle relazioni come “Il campo tra di noi”, “Passione, Amore e Intimità”, “Biodanza per le coppie”, “Biodanza e Neo-Sciamanesimo”, “Luce e ombra”, “Danze dell’Estasi”e” Laboratori di Estasi “.

Hanno più di 12 anni di esperienza di facilitazione in Biodanza di gruppi settimanali regolari, lavorano come docenti in varie Scuole di Biodanza del mondo e svolgono seminari tematici in Portogallo, Inghilterra, Scozia, Austria, Spagna, Russia, Belgio e Repubblica Ceca.

Attualmente sono i direttori della Scuola di Biodanza dell’Algarve (Portogallo).

 

03 e 04 ottobre 2020

Scuola di Biodanza della Sicilia SRT – Rete IBF

Via Etnea n° 37 – Tremestieri Etneo (CT)

Info e prenotazioni:

347 8327947  /  348 5410220

Nov
20
sab
2021
Stage di formazione BIODANZA E AZIONE SOCIALE
Nov 20@10:00–Nov 21@18:00
Stage di formazione BIODANZA E AZIONE SOCIALE @ Tremestieri Etneo (CT)

BIODANZA E AZIONE SOCIALE – Stage di formazione

condotto da Claudia Altamirano, Direttrice della Scuola di Biodanza SRT di Siviglia

presso Scuola di Biodanza della Sicilia SRT Rete IBF

Via Etnea n° 37 – Tremestieri Etneo (CT)

Info e prenotazioni: 347 8327947 / 348 5410220

Attività nel rispetto delle norme vigenti

Dic
11
sab
2021
STAGE DI BIODANZA: IDENTITA’ E AUTOSTIMA
Dic 11@15:30–Dic 12@18:00
STAGE DI BIODANZA: IDENTITA' E AUTOSTIMA

La Biodanza ci aiuta a rivelare la nostra identità di esseri umani, in particolare nelle qualità di forza e fragilità allo stesso tempo, autenticità, spontaneità e connessione con il nostro profondo intimo. La nostra identità è il nostro essere naturali.

L’autostima è essere soddisfatti di sé, avere amore per se stessi, accettarsi accogliendo anche i nostri momentanei limiti ed essere fedeli a se stessi.

In questo stage danzeremo, attraverso l’espressione delle nostre emozioni, ciò che è autentico in noi, perché la danza fa sviluppare sempre più la nostra integrazione, celebrandoci.

Nelle antiche culture i guerrieri, gli uomini e le donne che lavoravano la terra, ringraziavano la vita danzando, entrando nei misteri dell’esistenza e rendendo sacro il quotidiano.

Come sostiene Hillman, ognuno di noi ha un Daimon, che è la parte più profonda della nostra identità, che si rivela nell’incontro con l’altro.

Apr
13
sab
2024
Stage di formazione “Il Movimento Umano”
Apr 13@10:00–Apr 14@18:00
Stage di formazione “Il Movimento Umano” @ Giardino degli Oleandri, Tremestieri Etneo(CT)

Stage di formazione “Il Movimento Umano”

Con Luisa Verenini, Direttrice della scuola di Biodanza di Trieste-Rete IBFed.

Chi siamo? Siamo fatti per camminare, saltare, correre, siamo fatti per muoverci.

L’apparato locomotore costituisce circa il 70 per cento della massa corporea; questo dimostra che l’uomo è fatto per muoversi, rispettando le diverse fasi dello sviluppo, i fattori ereditari e ambientali.

Il movimento, oltre a preservare la salute, serve a prevenire l’invecchiamento e, a livello psicologico, ad aumentare l’autostima, sviluppando capacità intellettive; a migliorare, mantenere e conservare la funzionalità dell’organismo, oltre a sviluppare capacità di comunicazione e interazione con gli altri.

Con il movimento migliorano le abilità motorie e le prestazioni umane.

La capacità e la gestione integrata del movimento influenza la qualità della vita con il raggiungimento dell’armonia delle diverse parti del corpo.

Il movimento umano è conoscenza, gestione ottimale (capacità di svolgere movimenti naturali in maniera più efficiente e più sana).

In Biodanza s’impara l’arte di trasformare l’abitudine in benessere, recuperando l’equilibrio e, quindi l’omeostasi.

Il movimento umano in Biodanza è una proposta di integrazione profonda dell’aspetto motorio, emozionale ed espressivo , ispirato ai movimenti naturali, riapprendendo il muoversi in libertà, risvegliando il proprio ritmo vitale.

In Biodanza si riscatta non solo il movimento locomotorio, ma il piacere di muoversi, trasformando così ogni gesto in un movimento integrato, in una danza espressiva della propria identità.

In questo stage saremo accompagnati da Luisa Verenini, Direttrice della scuola di Biodanza di Trieste-Rete IBFed.

13 e 14 aprile 2024

Lo stage si svolgerà:

– sabato 13 aprile al Giardino degli Oleandri – Via Etnea, 37 – Tremestieri Etneo (CT)

– domenica 14 aprile presso Villa di Bella – Via Giuseppe Garibaldi, 298 – Viagrande (CT)

Per info e prenotazioni:

Maria Di Stefano             347 8327 947

Patrizia Barassi                348 5410 220