Eventi annuali

 

Gen
25
ven
IL CORAGGIO DI OSARE @ Scuola Biodanza Sicilia SRT rete IBF
Gen 25@20:30–23:30
IL CORAGGIO DI OSARE @ Scuola Biodanza Sicilia SRT rete IBF

Serata aperta di Biodanza condotta da Marinella Ascione e Gill Piras

Direttori della Scuola di Formazione SRT – rete IBF di Roma

Venerdì 25 gennaio 2019  –  ore 20,30

Investire sul nostro coraggio, nel caos dell’incertezza e complessità degli eventi; c’è una forza d’animo connaturata, che ci permette di fronteggiare qualsiasi evento, senza rinunciare a vivere ogni istante.

La paura è un naturale e istintivo meccanismo di fronte ad un potenziale pericolo.

Il coraggio non è la mancanza di paura.

Il coraggio è sfidare la paura, trovare la forza di agire liberandoci dall’azione paralizzante.

Ogni istante è una buona occasione per osare, di fronte alle piccole o grandi sfide di ogni giorno, offrendoci la possibilità di risvegliare, irrobustire, accrescere il coraggio e la fiducia in noi stessi, un progressivo e costante nutrimento per la nostra identità.

Il coraggio, l’audacia per vivere interamente il più grande dono che possediamo … la vita!

Scuola di Biodanza della Sicilia SRT – Rete IBF

Via Etnea n° 37 – Tremestieri Etneo (CT)

Info e prenotazioni:

347 8327947  /  348 5410220

Gen
26
sab
DEFINIZIONE E MODELLO TEORICO DI BIODANZA @ Scuola Biodanza Sicilia SRT rete IBF
Gen 26@10:00–Gen 27@18:30
DEFINIZIONE E MODELLO TEORICO DI BIODANZA @ Scuola Biodanza Sicilia SRT rete IBF

Stage di formazione

DEFINIZIONE E MODELLO TEORICO DI BIODANZA

condotto da

Marinella Ascione e Gill Piras

Direttori della Scuola di Formazione SRT rete IBF di Roma

  • sabato 26 gennaio 2019 dalle ore 10.00 alle ore 18.30
  • domenica 27 gennaio 2019 dalle ore 10.00 alle ore 18.00

Scuola di Biodanza della Sicilia SRT – Rete IBF

Via Etnea n° 37 – Tremestieri Etneo (CT)

Info e prenotazioni:

347 8327947  /  348 5410220

Feb
1
ven
L’ESPRESSIONE DELLE EMOZIONI @ Scuola di Biodanza della Sicilia SRT rete IBF
Feb 1@20:30–23:00
L’ESPRESSIONE DELLE EMOZIONI @ Scuola di Biodanza della Sicilia SRT rete IBF

L’ESPRESSIONE DELLE EMOZIONI

Serata aperta di Biodanza condotta da Myrthes Gonzalez

Direttrice della Scuola di Formazione per Facilitatori di Biodanza Porto Alegre – Frater (Brasile)

Venerdì 1 febbraio 2019  –  ore 20,30

L’emozione è spontanea, naturale e inevitabile. Ciò che sperimentiamo nel nostro quotidiano scatena costantemente emozioni ed ha effetti a livello organico e fisiologico.

Sebbene sia una manifestazione indipendente dalla nostra volontà, nella nostra cultura siamo educati ad evitare di mostrare le emozioni. Spesso facciamo del nostro meglio per non renderle evidenti evitando anche di esserne consapevoli.

Controllare la manifestazione delle emozioni provoca una serie di tensioni che colpiscono i muscoli, gli organi interni e alterano l’auto-percezione e l’umore.

Possiamo dire che più controlliamo l’espressione delle emozioni, meno siamo sensibili ai nostri bisogni primari a livello sia organico che emozionale.

In questa serata, cerchiamo nuovi modi di relazionarci alle emozioni, piuttosto che negarle e reprimerle, cercheremo una relazione fluida che permetta un’espressione in modo contestualizzato e assertivo.

Questa serata è adatta a persone che vogliono comunicare in modo integrato e ottimizzare la propria espressione, evitando malintesi e il prolungamento di situazioni di conflitto. Parte dalla comprensione che i sentimenti sono emozioni che coltiviamo e che possiamo scegliere ciò che vogliamo coltivare nella nostra vita.

Scuola di Biodanza della Sicilia SRT rete IBF

Via Etnea n° 37 – Tremestieri Etneo (CT)

Info e prenotazioni:

347 8327947 / 348 5410220

Feb
2
sab
METODOLOGIA V: IL GRUPPO DI BIODANZA @ Scuola di Biodanza della Sicilia SRT - Rete IBF
Feb 2@10:00–Feb 3@18:00
METODOLOGIA V: IL GRUPPO DI BIODANZA @ Scuola di Biodanza della Sicilia SRT - Rete IBF

Stage di formazione

METODOLOGIA V: IL GRUPPO DI BIODANZA

condotto da Myrthes Gonzalez

Direttrice della Scuola di Formazione per Facilitatori di Biodanza Porto Alegre – Frater (Brasile)

  • 2 febbraio 2019 dalle ore 10.00 alle ore 18.30
  • 3 febbraio 2019 dalle ore 10.00 alle ore 18.00

Scuola di Biodanza della Sicilia SRT – Rete IBF

Tremestieri Etneo (CT) – Via Etnea n° 37

Info e prenotazioni:  347 8327947 / 348 5410220

Lug
8
lun
Estensione “BIODANZA E AZIONE SOCIALE” @ Villa Di Bella
Lug 8–Lug 15 giorno intero
Estensione “BIODANZA E AZIONE SOCIALE” @ Villa Di Bella

Estensione “Biodanza e Azione sociale” con Claudia Altamiran

Evento organizzato da:

Scuola Biodanza Sicilia SRT, rete IBF – Scuola Biodanza dell’Adriatico, rete IBF – Scuola di Biodanza Rolando Toro di Napoli,  rete IBF

8-15 luglio 2019 – Villa Di Bella – Via Garibaldi n. 298 – Viagrande (CT)

L’Azione sociale è parte indissolubile della Biodanza così come la sognò e creò Rolando Toro. Un numero sempre maggiore di facilitatori vuole portare la Biodanza nel sociale e sempre più enti desiderano applicare la Biodanza all’interno dei loro gruppi.

E’ necessaria una formazione adeguata ed efficace per realizzare questi progetti con successo ampliando l’orizzonte professionale nel campo delle istituzioni e nei gruppi.

Una necessità che trova risposta in questa Applicazione, riconosciuta dall’IBF, destinata a facilitatori di Biodanza e alunni del terzo anno di formazione.

OBIETTIVI E CONTENUTI

L’applicazione fornisce una formazione teorico-metodologica per lavorare professionalmente in quest’ambito, apportando materiale audio visuale, esempi di progetti, testi, esercizi, dinamiche, ecc. affinché servano da guida e sostegno nell’applicazione pratica dell’azione sociale.

L’approccio trasversale e pratico di questa formazione fornisce una preparazione per muoversi in diversi ambiti: identità di genere, interculturalità, invalidità funzionali, terza età, cooperazione internazionale, famiglie destrutturate, bambini e giovani emarginati socialmente, carceri, dipendenze, situazioni di lutto, assistenti sociali, volontariato ecc. fra altri.

L’obiettivo è mettere in grado i partecipanti di sviluppare progetti professionali di Biodanza e Azione Sociale:

  • Imparando a progettare, realizzare e valutare sessioni e programmi di Biodanza adeguati a gruppi diversi e utilizzando gli strumenti per lavorare in equipe con altri professionisti per presentare progetti nelle Istituzioni.
  • Conoscendo esperienze importanti portate avanti finora, attraverso esempi concreti di progetti già realizzati e assimilando, a partire dalla pratica, la metodologia propria di quest’ambito.
  • Ricevendo un insieme di strumenti pratici (video, sessioni, test, progetti già applicati, ecc.) per portare la Biodanza negli ambiti di interesse del gruppo.

METODOLOGIA

Applichiamo una metodologia attiva, combinando esposizioni teoriche con la presentazione di esperienze, dinamiche di apprendimento, lavori di gruppo e esperienze specifiche che riguardano gli obiettivi e i contenuti trattati.

Il corso sarà attuato nell’arco di una settimana (8-15 luglio), con due pause di mezza giornata. Durante la settimana è previsto un tempo, in cui i partecipanti lavoreranno sul materiale fornito dalla Didatta, con la possibilità di ideare un progetto, sempre seguiti da lei.

***

Claudia Altamirano, fondatrice e Direttrice della Scuola di Biodanza di Siviglia, è anche riconosciuta come formatrice in Biodanza Clinica ed altre estensioni di Biodanza.

È diplomata in Lavoro Sociale, specialista in Salute Mentale, con Master in Formazione e Sviluppo di Risorse umane. Ha un’esperienza professionale di più di 30 anni di lavoro in istituzioni in ambito sociale, con un’ampia gamma di gruppi e comunità. Concentrandosi, negli ultimi 15, nella progettazione, formazione, gestione, valutazione e ricerca di progetti di Biodanza in ambiti universitari, educativi, servizi pubblici della salute, trattamenti di dipendenze, associazioni, centri penitenziari, programmi di genere, cooperazione internazionale e molti altri.

Info e prenotazioni:

Patrizia Barassi                 +39 348 54 10 220 – barassipatrizia@gmail.com

Maria Di Stefano              +39 347 83 27 947 – biodanzante@virgilio.it

Flavio Boffetti                   +39 347 76 55 315 – flavio.boffetti@spaziobiodanza.it

Creusa Da Silveira           +39 339 89 52 198 – creusabiodanza@gmail.com

Ott
19
sab
Stage di formazione “Aspetti Biologici della Biodanza” @ Tremestieri Etneo (CT)
Ott 19@10:00–Ott 20@18:30
Stage di formazione “Aspetti Biologici della Biodanza” @ Tremestieri Etneo (CT)

Stage di formazione “Aspetti Biologici della Biodanza” condotto da Patrizia Barassi, condirettrice della Scuola di Biodanza della Sicilia – rete IBF

“Nella ricerca del segreto della vita, la Biodanza trova le sue risposte nell’origine del Cosmo e nella sua evoluzione a cui la vita ha dato una varietà di forme sempre più evolute, ognuna con la sua specificità.”

Biodanza, danza della vita, si ispira a un grande principio, il Principio Biocentrico, che mette al centro la vita e tutte le sue forme, da quelle più semplici, i batteri, a quelle più complesse, gli esseri umani. Per salvaguardare l’umanità e il mondo, è necessario che ognuno segua la cosiddetta “evoluzione spontanea” che è insita nella capacità degli esseri viventi di autorigenerarsi e nelle sue leggi naturali che permettono il fiorire della vita.

Biodanza nasce dall’intuizione di Rolando Toro Araneda, dal suo grande desiderio di una migliore qualità di vita per tutti e una maggiore coscienza etica.

Attraverso l’espressione del Potenziale Genetico di ogni individuo per mezzo della “Vivencia”, che è la base metodologica della Biodanza, riapprendiamo danzando, a livello cellulare, qual è la nostra identità più naturale, più integrata e armonica.

Lo Stage è aperto anche a chi vuole approfondire.

Dic
13
ven
Stage di Biodanza “L’Albero dei Desideri” @ Scuola di Biodanza della Sicilia SRT - Rete IBF
Dic 13–Dic 15 giorno intero
Stage di Biodanza "L'Albero dei Desideri" @ Scuola di Biodanza della Sicilia SRT - Rete IBF

Stage di Biodanza “L’Albero dei Desideri”condotto da Patrizia Barassi, condirettrice della Scuola di Biodanza della Sicilia – rete IBF

13 – 15  dicembre  2019

Dice Peter Pan: “Nulla e’ impossibile se lo desideri veramente”.

Il desiderio ci mantiene vivi e ci fa muovere. Il desiderio è come una porta, un’apertura che permette alla vita di entrare, di sollevare lo spirito e di farci innamorare della vita.

La parola desiderio deriva da de-siderale = le stelle come guida per arrivare al nostro destino; ascoltando i nostri desideri scopriamo chi siamo, ciò che vogliamo e come desideriamo vivere.

Questo stage sarà un viaggio in cui navigheremo nel profondo di noi stessi, scoprendo quale “Stella Guida” comanda la nostra esistenza, e le daremo potenza organizzatrice attraverso la Vivencia.

Rolando Toro dice: “Sapere quello che vogliamo della vita e nella vita fa parte del processo d’espressione della nostra identità. Se desideriamo qualcosa con passione e intensità, ci convertiamo nel nostro desiderio; quando amiamo, siamo noi stessi l’amore”.

Venerdì 13 dicembre               dalle ore 19,00 alle ore 21,00

Sabato 14 dicembre                dalle ore 10,00 alle ore 18,30

Domenica 15 dicembre          dalle ore 10,00 alle ore 18,30

Scuola di Biodanza della Sicilia SRT – Rete IBF

Via Etnea n° 37 – Tremestieri Etneo (CT)

Info e prenotazioni:

348 5410220