DOTT. SSA PATRIZIA BARASSI

Sono nata a Catania il 19 Febbraio 1957, dove vivo attualmente. Mi sono laureata in Scienze Naturali con indirizzo antropologico presso l’Università degli Studi di Catania.

Il mio percorso personale è iniziato all’età di 27 anni attraverso l’Analisi Transazionale. Poi ho proseguito la conoscenza di me stessa attraverso l’approccio con le discipline corporee con stage di Bioenergetica, stage di Danzaterapia ed Espressione corporea.

Nel 1997 incontro la Biodanza ed è stato come ritrovarmi a casa, in quanto mi ha dato la possibilità di esprimermi in maniera integrata e armonica e in relazione con l’altro. Nello stesso anno mi iscrivo alla Scuola di Formazione per insegnanti di Biodanza della Sicilia e dopo un anno ho proseguito il mio percorso formativo nella Scuola di Vicenza, dove nel Febbraio 2003 ho conseguito il titolo di Operatrice di Biodanza. Attualmente sono Insegnante Titolare Didatta e Coodirettrice della Scuola di Biodanza della Sicilia SRT – rete IBF.

Sono membro dell’IBF, International Biocentric Foundation, organo ufficiale che coordina il movimento mondiale di Biodanza.

Sono membro di Biodanzaitalia, Associazione nazionale degli Operatori di Biodanza.

Le mie Specializzazioni:
-Biodanza Acquatica.
-Biodanza e voce.
-Biodanza per Bambini e adolescenti.
-Biodanza: Identità e i quattro elementi.
-L’Albero dei desideri.
-Progetto Minotauro.
-Biodanza e Neuroscienze.
-Mascolinità e Femminilità profonde.
-Biodanza e le Danze dei Colori Originari.
-Biodanza e il viaggio dell’Eroe.
-Biodanza, identità, autostima, autoimmagine.
-Biodanza e gli Archetipi Zodiacali.

Dal 2000 conduco corsi settimanali e stage in Sicilia ed inoltre ho tenuto stage di formazione presso le Scuole di Biodanza di Roma, di Napoli e dell’Adriatico.

Nel 2002 ho organizzato e partecipato come relatrice ad una conferenza su Biodanza e Azione Sociale alla facoltà di Scienze della Formazione del Magistero di Catania.

Nel 2003 ho partecipato con una relazione su Biodanza e Benessere ad un Convegno organizzato dall’ASP3 su “La Salute in Gioco”.

Nel 2009 ho partecipato al Congresso Mediterraneo degli psicanalisti junghiani con un video sui Fattori Trasformativi della Biodanza organizzato da Crocevia Associazione Culturale: www.associazionecrocevia.it

Dal 2014 al 2015 ho organizzato come direttrice scientifica un corso di formazione aziendale presso l’Ospedale Cannizzaro di Catania per medici, infermieri e terapisti con crediti formativi ECM in cui ho inserito il metodo Biodanza.