DOTT. SSA MARIA DI STEFANO

Sono nata a  Catania il 31 Marzo 1949, ma da 5 anni vivo a Treviso, dove mi sono trasferita per stare vicino ai miei affetti (il mio attuale amore, mio figlio ed i miei due nipotini).

Nel 1972 mi sono laureata in Lettere presso l’Università degli Studi di Catania ed ho dedicato la prima parte della mia vita all’insegnamento. Nei primi anni  ho fatto parte dell’MCE (Movimento di Cooperazione Educativa), dedicandomi alla ricerca ed alla sperimentazione di sempre nuovi modi e tecniche per facilitare negli alunni l’apprendimento. Nell’ultimo periodo  di insegnamento mi è stato affidato dalla scuola per un lungo periodo il mandato di Referente di Educazione alla Salute.

Negli ultimi anni di scuola, avendo già conseguito il titolo di operatrice di Biodanza e la specializzazione in Biodanza per Bambini e Adolescenti, ho proposto a scuola la Biodanza sia come preparazione alla scrittura sia come laboratorio extracurriculare per l’espressione creativa.

Il mio approccio alle discipline corporee inizia molto presto con la partecipazione a corsi di Animazione Corporea ed a stage di Bioenergetica e di Danzaterapia, e di lì a poco il piacere del contatto si evidenzia maggiormente come possibilità di prendersi cura dell’altro con il Massaggio Shatsu.

Nel 1995 conosco la Biodanza ed è amore a prima vista, per la possibilità che mi  offre di sentire e di esprimermi, al di là di ogni mia aspettativa, nell’incontro con l’altro, facendomi trovare sempre nuove parti di me e donandomi senso di armonia e di completezza.

Entusiasta della Biodanza, nel 1997 decido quindi di iscrivermi alla Scuola di formazione per insegnanti di Biodanza della Sicilia, ma dopo un anno decido di proseguire il mio percorso formativo nella Scuola di Vicenza, dove nel Febbraio 2003 conseguo il titolo di Operatrice di Biodanza con Nicola Franceschiello.

Sono membro dell’IBF, International Biocentric Foundation, organo ufficiale che coordina il movimento mondiale di Biodanza.

Sono membro di Biodanzaitalia, Associazione nazionale degli Operatori di Biodanza.

Le mie Specializzazioni:

-Biodanza e archetipi Zodiacali.
-Biodanza: Identità – Autostima – Autoimmagine.
-Biodanza: Il viaggio dell’Eroe.
-Biodanza Acquatica.

-Biodanza e voce.
-Biodanza per Bambini e adolescenti.
-Biodanza: Identità e i quattro elementi.
-L’Albero dei desideri.
-Progetto Minotauro.
-Biodanza e Neuroscienze.
-Biodanza ed espressione attraverso la pittura.
-Mascolinità e Femminilità profonde.
-Educazione al contatto.

Ho seguito come tutor il 5°Ciclo della Scuola di formazione per Operatori di Biodanza di Padova, Sistema Rolando Toro.

Dal 2000 al 2010 ho condotto corsi settimanali e stage in Sicilia. Dal 2011  conduco stage in Sicilia e corsi settimanali a Treviso.

Nel 2000 ho organizzato e partecipato come relatrice ad una conferenza su Biodanza e Azione Sociale alla facoltà di Scienze della Formazione del Magistero di Catania.

Nel 2000 ho partecipato con una relazione su Biodanza e Benessere ad un Convegno organizzato dall’ASL

Nel 2000 ho partecipato al Congresso Mediterraneo degli psicanalisti junghiani con un video sui Fattori Trasformativi della Biodanza.